Disinfezione

Scuole, appartamenti, cucine, alberghi, servizi igienici, palestre, sale pubbliche, camere operatorie sono solo alcuni degli ambienti che richiedono una disinfezione.
La disinfezione è l’eliminazione di microorganismi come batteri, virus, muffe e protozoi senza dover raggiungere la sterilizzazione. Evitare l’annidamento vuol dire pulizia e igiene.

Gli obbiettivi di un sicuro trattamento devono essere:
-Eliminare germi patogeni
-Evitare la ricontaminazione
-Limitare la possibilità di sopravvivenza e di crescita

Le nostre prestazioni vengono eseguite da tecnici specializzati. La Disinfezione porta all’eliminazione dei microrganismi patogeni dell’ambiente impedendo la trasmissione delle malattie infettive dalla fonte di infezione all’individuo sano. Microrganismi quali batteri, muffe e lieviti sono diffusi, pericolosi e possono originare tossine anche letali per l’uomo.

Per effettuare operativamente una disinfezione all’interno di un ambiente, prevediamo il corretto impiego delle tecniche di:

  • Nebulizzazione ambientale
  • Trattamenti all’ozono
  • Sterilizzazione tramite luce UVC
  • Produzione di nebbie fredde

Sanificazione

Sanificare è un’operazione delicata, che contribuisce a garantire la sicurezza alimentare, ed è finalizzata a eliminare lo sporco generato durante il processo produttivo, riducendo a livelli accettabili il rischio di contaminazione secondaria sugli alimenti. Richiede pertanto operatori motivati, formati e consapevoli di dover raggiungere obiettivi di igiene e sicurezza, indispensabili per proteggere le imprese e tutelare la salute dei propri clienti. Soprattutto nei pubblici esercizi occorre essere rigorosi e seri nel seguire tutti i processi di sanificazione e pulizia.
Rischio di tossinfezioni, ambienti di lavoro poco puliti, scarsa formazione degli operatori, limitata manutenzione, possibili infestazioni da roditori e blatte, sono queste le emergenze che caratterizzano i pubblici esercizi alimentari italiani e stranieri che non rispettano le principali norme igieniche.
Spesso, infatti, nel corso di audit igenico-sanitari si riscontra uno scarso livello di formazione da parte degli addetti alla sanificazione e, all’interno dei manuali di autocontrollo, risultano insufficienti le attività di programmazione e documentazione, volte ad implementare e garantire la sanificazione degli ambienti.

Cosa significa sanificare?

La sanificazione è un’operazione che consente di abbattere le cariche batteriche e/o di inattivare i virus per eliminare, quindi, i rischi di contagio da infezioni microbiche. E’ un’azione diversa dall’igienizzazione che consiste nella sola rimozione dello sporco senza garantire un’efficacia di riduzione dei microorganismi patogeni.

Dove è necessario effettuare la sanificazione delle superfici?

E’ necessario sanificare le superfici in tutti quegli ambienti che sono considerati a rischio per la presenza di fluidi biologici potenzialmente contaminanti (ospedali, studi dentistici, veterinari) o per l’elevato passaggio di persone (scuole, hotel, ristoranti, palestre) o destinati alla preparazione di prodotti alimentari (industrie alimentari)

Con le sole operazioni di pulizia, non sanifico?

Le operazioni di pulizia servono ad eliminare lo sporco visibile dalle superfici che potrebbe fungere da substrato di crescita per diversi microorganismi, ma non garantiscono una rimozione efficiente di ciò che è “invisibile” come batteri, funghi, spore o virus. Inoltre, le comuni metodologie di pulizia implicano quasi sempre un contatto fisico diretto tra gli strumenti utilizzati (panni, spazzole, accessori) e le superfici da trattare, comportando così il deposito o lo spostamento di cariche microbiche da una zona all’altra dell’area su cui vengono utilizzate.

Sanificazione all’Ozono

Cos’è l’ozono?

Tutti noi abbiamo talvolta sperimentato il caratteristico odore pungente dell’aria, in occasione di un temporale, associandolo inconsciamente alla purezza dell’aria. Questo odore pungente è l’ozono, un gas innocuo e fortemente instabile, composto da tre atomi di ossigeno legati tra loro. L’ozono si produce in natura principalmente attraverso i fulmini, i raggi UV ed altri particolari processi chimico-fisici. L’ozono è così instabile che non è proprio possibile conservarlo e per questo deve essere prodotto attraverso appositi generatori ed utilizzato direttamente sul luogo di applicazione. L’ozono prodotto annienta rapidamente tutti i microorganismi e si trasforma rapidamente in ossigeno, senza lasciare alcuna traccia.

Proprietà della sanificazione all’ozono

Saturando ambienti circoscritti, l’ozono espleta un’efficace azione antimicotica e battericida. Diversamente dai sistemi di disinfezione convenzionale, il gas riesce a raggiungere facilmente tutte le superfici, anche le più recondite, per una potente e duratura sanificazione dell’ambiente. Studi in materia affermano che la sanificazione ad ozono risulta essere oltre 2.000 volte più potente di qualsiasi sanificazione tradizionale, annullando totalmente ogni possibilità di infezione ed allergia, oltre a debellare muffe, germi, acari e cariche micro batteriche dannose per la salute.

Dove può essere utilizzata?

  • Settore Privato (Case, condomini, cantine, servizi igienici, impianti di climatizzazione, auto, camion, camper)
  • Settore Pubblico (Negozi, bar, ristoranti, hotel, poste, banche, scuole, sale di attesa)
  • Settore Sanitario (Ospedali, sale degenza, sale operatorie, poliambulatori, studi medici e dentistici, studi veterinari)
  • Settore Attività Sportive ( Palestre, saune, solarium, piscine, spogliatoi)
  • Settore Produttivo (Mense, industrie alimentari, conserviere, panifici, laboratori artigianali dolciari e gelaterie, macelli, allevamenti e stalle)
    La nostra azienda si pregia di proporre, oltre alla sanificazione classica, un rivoluzionario sistema per la disinfezione con Ozono. Tramite un generatore siamo in grado di abbattere, at-traverso un processo di ossidazione, acari della polvere, batteri, spore, muffe, pollini, composti inquinanti e cattivi odori. I trattamenti possono essere eseguiti in vari ambiti, ad esempio: abitazioni, aziende, aziende alimentari, scuole, asili, ambulatori, autovetture, camper, etc. La realizzazione dei nostri dispositivi nasce da uno studio approfondito, per sanificare e sterilizzare gli ambienti promiscui, abbattendo la carica batterica e virale presente.
    MASSIMA POTENZA SANIFICANTE E BIOCIDA: efficace per migliorare la sicurezza microbiologica degli ambienti e delle superfici. E’ ideale per eliminare batteri, funghi, muffe, lieviti, parassiti e virus.
    MASSIMA CAPACITA’ DI PENETRAZIONE: l’Ozono satura totalmente l’ambiente arrivando anche nei punti inacessibili, e quindi, difficilmente raggiungibili con i metodi tradizionali.
    ►ELIMINA GLI ODORI, NON SI LIMITA A COPRIRLI: odori sgradevoli quali fumo, animali, cucina, chiuso, etc. rendendo gli ambienti più salubri.
    ►SICURO: il trattamento è completamente automatizzato, finita la sanificazione l’ozono viene riconvertito automaticamente in ossigeno senza lasciare residui.
    ►NON ROVINA GLI INTERNI: non danneggia i materiali degli arredi e non macchia i tessuti.
    ►ECOLOGICO: non vengono impiegati prodotti chimici pertanto non si produce alcun residuo tossico o nocivo.
    ►RIDUZIONE DEI COSTI: riduce i costi per l’acquisto di prodotti chimici disinfettanti ed i costi delle eventuali applicazioni.

Sanifica

l’aria dagli agenti patogeni quali batteri, funghi, muffe e pollini, principali cause di reazioni allergiche ed agisce da inattivatore sui virus. La sanificazione ha effetto anche sulle superfici, sugli oggetti presenti nell’area trattata.
E’ sempre più utilizzato in ambienti quali ospedali, studi medici e veterinari, bar, ristoranti, case di cura, laboratori di analisi etc.

Deodora e igienizza

in modo naturale gli ambienti, eliminando totalmente gli odori sgradevoli di varia natura (fumo, animali, etc.).

Disinfesta

gli ambienti allontanando gli insetti (acari, mosche, pulci, zanzare, scarafaggi, tarme, etc.).

Purifica

trattando l’acqua ad uso potabile, senza alterarne il gusto. Permette di sterilizzare i contenitori per cibi e bevande in tempi brevi. L’Ozono riduce anche l’eventuale presenza di cloro, pesticidi agricoli e metalli quali il ferro e il manganese.

In Italia l’Ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc. ed infestati da acari, insetti, ecc.

Sicurezza microbiologica garantita al 99,98%

GIMAR al termine di ogni intervento rilascia un attestato che garantirà l’applicazione delle linee guida di sterilizzazione per la protezione collettiva da agenti biologici come da D.Lgs 81/2008 e S.M.I.

MODULATORE MICRO-NEBULIZZATORE 99MBS

E’ un sistema disinfettante innovativo, testato e brevettato che consente di controllare in modo efficace il livello microbico degli ambienti, provocando la distruzione di BATTERI, FUNGHI, VIRUS, SPORE  e BIOFILM presenti nell’aria e sulle superfici. 99 MBS supera i limiti dei tradizionali metodi di disinfezione e introduce l’automazione nella disinfezione assicurando consistenza e ripetitività dei trattamenti.
Grazie alla tecnologia HyperDRYMist®, l’impiego del sistema 99MBS garantisce la disinfezione e l’igiene degli ambienti sanitari, professionali e lavorativi e, in generale, di tutti i luoghi dove risulta fondamentale il trattamento delle superfici e degli ambienti volto alla riduzione della contaminazione batterica (ospedali, centri di chirurgia estetica, cliniche, studi dentistici e veterinari, poliambulatori, centri di ricerca, laboratori, università, officine farmaceutiche). Il modulatore micro nebulizzatore 99MB garantisce l’ottimale erogazione della soluzione disinfettante 99S.
Lavora a temperatura ambiente evitando rischi di corrosione. Permette di sanificare ambienti anche di grandi dimensioni, con dosaggi bassi, ma elevata efficacia. Consente una disinfezione costante e ripetibile, non possibile con la sanificazione manuale.
Il sistema non è da intendersi come sostitutivo della fase di detergenza, ma è complementare ad essa, sostituendo in modo efficace e ripetibile la fase di disinfezione per migliorare e mantenere il livello microbico desiderato.

Le soluzioni 99 S, micro-nebulizzate in particelle inferiori ad un micron si diffondono uniformemente nell’aria e nell’ambiente, raggiungendo anche le superfici più nascoste e difficili da raggiungere, altrimenti difficili da decontaminare con altri sistemi.

Vantaggi

►  Alta efficacia biocida già a bassi dosaggi di soluzione disinfettante.
►  Rapida predisposizione al riutilizzo degli ambienti trattati.
►  Effetto drop-off fortemente ridotto per elevata pervasività dell’azione disinfettante.
►  Sanifica l’aria e anche i punti più difficili da raggiungere dell’ambiente: non soltanto le superfici piane ma tutto il contenuto della zona trattata (fino a 1000 mc).
►  Intensità di trattamento modulabile in base alle esigenze di abbattimento della carica batterica.
►  Efficacia della sanificazione indipendente dall’operatore e con garanzia di costante ripetitività di risultati (rispettando i tempi di erogazione definiti).
►  Erogazione di nebbia assolutamente secca esente da umidità residua.
►  Elevata compatibilità con ampissima gamma di materiali e superfici, esente da rischi di ossidazione e corrosione.

La soluzione disinfettante 99S* è a base di perossido di idrogeno stabilizzato < 8% e ioni di argento. Svolge un’azione battericida, fungicida, virucida, sporicida ed è utilizzata per la decontaminazione e la disinfezione di ambienti , superfici , e dispositivi medici non invasivi. Test in Vitro e in Vivo lo dimostrano.
La soluzione è biodegradabile, non tossica e non corrosiva. Può essere utilizzata in qualsiasi  ambiente dove è necessaria la riduzione della contaminazione microbica (ospedali, centri di chirurgia estetica, cliniche, studi dentistici e veterinari, poliambulatori, centri di ricerca, laboratori,università , officine farmaceutiche).

Microorganismi limite testati

▪Pseudomonas aeruginosa  ▪Staphylococcus aureus  ▪ Escherichia coli  ▪Enterococcus hirae  ▪Enterococcus faecium VRE  ▪Candida albicans  ▪Aspergillus Niger  ▪Bacillus subtilis  ▪Poliovirus 1LSc-2ab  ▪Adenovirus 5  ▪Staphylococcus  ▪Staphylococcus aureus MRSA  ▪Acinetobacter Baumannii  ▪Salmonella thyphimurium  ▪Listeria monocytogenes  ▪Candida glabrata  ▪Klebsiellae pneumoniae (CRKP)  ▪Legionella pneumophila  ▪Mycobacterium avium  ▪Mycobacterium terrae

Per chiedere un preventivo per il servizio di disinfezione e sanificazione usa il pulsante e compila il modulo contatti!

Chiedi un Preventivo

Coop GIMAR

La GIMAR è un'azienda di servizi nell’ambito delle derattizzazioni e disinfestazioni, è in possesso della certificazione UNI EN 16636:2015, inoltre è associata A.N.I.D. La GIMAR  è sinonimo di qualità nel settore del Pest Control.

Info e Contatti

 Via delle anatre 8, Manfredonia (FG)
 info@coopgimar.it
 0884.571273
P. IVA:
03980030716 - CCIAA REA n. 290437

Seguici sui social

Pin It on Pinterest

Share This