Obiettivo della GIMAR Soc Coop è fornire un servizio capace di soddisfare pienamente le esigenze dei propri Clienti e delle parti interessate, di garantire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e di operare nel rispetto dell’ambiente.
La Direzione della GIMAR Soc Coop intende perseguire tale obiettivo nella consapevolezza che elevati livelli di protezione ambientale e condizioni di lavoro sicure, oltre che una evidente responsabilità morale, rappresentino una premessa per garantire lo sviluppo durevole dell’azienda ed una condizione essenziale affinché i collaboratori possano offrire in maniera ottimale il loro apporto.
Con questo spirito, la GIMAR Soc Coop ha implementato un Sistema di Gestione Integrato secondo le norme volontarie UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN 16636:2015
I punti fermi che guidano le strategie della Hampton tecnico Sanitaria sono:
• mantenere un’alta competenza tecnica (Qualità tecnica) dei titolari e del personale;
• attenzione all’evoluzione del mercato ed alle esigenze dei Committenti per poter raggiungerne la piena soddisfazione mediante la realizzazione di servizi che rispettino costantemente i requisiti specificati e quelli cogenti (normati);
• avviare un processo di miglioramento continuo di tutti i processi aziendali, operando sull’organizzazione, sugli standard produttivi e/o sulle metodologie al fine di elevare i livelli di efficienza produttiva e di abbattere i costi interni, utilizzando al meglio le risorse destinate alla gestione aziendale;
• mantenere attivo un sistema di misurazione delle performance del sistema;
• formare, informare e sensibilizzare tutti i lavoratori sulle procedure da seguire per svolgere i loro compiti, anche nel rispetto dell’ambiente e in piena sicurezza;
• diffondere a tutti i lavoratori interni ed esterni dell’azienda l’informazione sui rischi legati ad ogni attività svolta;
• gestire tutte le attività (comprese le operazioni di pulizia dei luoghi di lavoro, macchine e impianti) sempre con l’obiettivo di prevenire inquinamento, incidenti, infortuni e malattie professionali;
• rispondere con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative o a particolari esigenze espresse dai lavoratori o dal contesto sociale di riferimento;
• gestire i rifiuti prodotti recuperando, dove possibile, i materiali derivanti dalle lavorazioni ed effettuando una puntuale raccolta differenziata;
• attuare un programma di aggiornamento continuo delle attrezzature, in linea con le normative vigenti in termini di ambiente e sicurezza
• utilizzare, laddove possibile, prodotti a basso impatto ambientale e sistemi di mitigazione del rischio
• instaurare un dialogo aperto e considerare le richieste dei cittadini, delle autorità pubbliche, delle parti interessate al fine di far comprendere gli impatti ambientali della propria attività, i principi ambientali perseguiti, i principi per la qualità e la soddisfazione dei clienti messi in essere.
• allinearsi ai principi della Gestione Integrata dei Parassiti secondo i requisiti della norma UNI EN 16636.
L’alta direzione quindi s’impegna a:
• stimolare un costante adeguamento del SGI ai cambiamenti aziendali e del mercato;
• ricercare e mantenere un rapporto stabile con i Committenti/Clienti;
• realizzare i lavori con tecnologie sempre più avanzate e vicine alle esigenze dei Committenti/Clienti.
• definire e comunicare a tutti i livelli gli obiettivi e gli indirizzi generali in materia di qualità, ambiente e sicurezza;
• mettere in atto tutte le misure di prevenzione previste dalla legislazione, dalle norme di buona tecnica, nonché dalle specifiche e standard aziendali in materia di ambiente e sicurezza;
• mettere a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, per perseguire gli obiettivi, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda;
• predisporre metodi operativi ed aspetti organizzativi in maniera tale da tutelare l’ambiente e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
• assicurare che i dipendenti, a tutti i livelli, ricevano formazione ed addestramento adeguato ed abbiano la competenza necessaria per svolgere i loro compiti ed assumere le relative responsabilità;
• ricercare il miglioramento continuo in materia di qualità, ambiente e sicurezza aziendale attraverso il riesame periodico della Politica e del relativo SGI.
Ogni dipendente è direttamente responsabile, durante lo svolgimento delle proprie attività, dell’attuazione di tale Politica e deve sentirsi pienamente coinvolto e compartecipe.
Gli obiettivi specifici vengono definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.
La presente Politica, oltre ad essere sottoscritta e condivisa da tutte le risorse aziendali, viene diffusa attraverso riunioni col personale e sarà sottoposta a verifica nel corso dei riesami della Direzione, al fine di valutare continuamente la sua adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La definizione e l’attuazione della Politica Integrata è sviluppata attraverso la pianificazione del SGI descritta nel Manuale del SGI e l’applicazione delle relative procedure.
Annualmente la Direzione, in sede di pianificazione strategica definisce le linee guida per il mantenimento del programma di gestione e gli obiettivi specifici per le diverse funzioni; allo stesso tempo verifica il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
A tale scopo la Direzione ha il compito di:
• assicurare che i processi necessari per il SGI siano predisposti, attuati e mantenuti attivi in conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 16636:2015;
• riferire su ogni esigenza per il miglioramento;
• assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del Cliente, degli adempimenti in materia ambientale e di salute e sicurezza nell’ambito di tutta l’Organizzazione.