Alphitobius diaperinus
TENEBRIONIDI (COLEOPTERA: Tenebrionidae)
Aspetto: adulto lungo da 3 a 6 mm. Colore da marrone rossastro a nero lucente, non presenta caratteristiche morfologiche peculiari. Forma ovale oblunga, antenne corte. Le larve mature misurano da 10 a 15 mm quando sono completamente accresciute. Sono allungate e sottili, di color chiaro con fasce trasversali scure. L’adulto può volare nei periodi caldi.
Biologia: le uova lunghe circa 1 mm sono deposte in numero di 200-300 per femmina a gruppi di 20 uova per giorno. Schiudono in circa 5 giorni. La fase di vita larvale dura all’incirca 65 giorni e si sviluppa attraverso 8 – 16 mute. Sono molto attive e per impuparsi compiono una migrazione. La pupa ha un colore giallo crema. L’adulto fuoriesce dalla pupa in circa 6 giorni. L’intervallo più breve da uovo ad adulto è di circa 40 giorni a 25°C, si allunga se la temperatura è più bassa o se è bassa la umidità relativa.
Alimenti preferiti: si può alimentare a spese della maggior parte delle derrate conservate, in particolare di prodotti a base di farina o di cereali. Si accoppiano preferibilmente in condizioni di elevata umidità e in presenza di grano o altri cereali danneggiati. Spesso si ritrovano nei mangimi zootecnici.
Habitat: si ritrova nei molini, nei magazzini di derrate, negli impianti di lavorazione dei cereali. Solitamente la sua presenza è indice di scarsa igiene. Può essere presente con infestazioni pesanti sul fondo dei contenitori dei rifiuti dei centri di cottura. A volte si ritrova trasportato nelle confezioni delle uova.
Derrate attaccate: arachidi, cacao, fagioli in grande masse, farina di grano, gomma arabica, tabacco, semi di lino in dolci, riso, farina di riso,